L’isola d’Elba è una meta ideale per le gite scolastiche con studenti di tutte le età. La ricchezza storica e naturalistica che questa piccola isola racchiude, la rende uno scrigno prezioso e pieno di spunti per indagare tematiche importanti.
La piccola spiaggia di Galenzana, situata a ovest di Marina di Campo, è un ottimo punto di partenza per approfondire le tematiche legate all’ecosistema marino e costiero.
Attraverso un breve trekking raggiungeremo il golfo di Galenzana: le caratteristiche del fondale lo rendono un ecosistema unico grazie alla presenza di un’immensa prateria di posidonia, pianta endemica del mediterraneo che consente a molte specie marine di riprodursi in sicurezza. Gli studenti potranno osservare l’interessante secca del “Bagnolo”, che durante la bassa marea fuoriesce completamente dal mare e rappresenta un vero laboratorio di biodiversità marina e un osservatorio privilegiato per conoscere le abitudini e le caratteristiche per le specie capaci di sopravvivere in ambienti estremi. La posidonia rappresenta una vera e propria nursery del mare e un polmone per l’intero ecosistema al punto che la presenza di questa pianta marina è considerata un bioindicatore della salute del mare. La sua presenza massiva a Galenzana indica a maggior ragione la qualità di queste acque.
Mezza o Intera Giornata
Durata
Active Scuola
Attività