Una volta approdato all’Isola d’Elba, scoprirai che la cosa straordinaria, quello che davvero la rende un posto unico al mondo, è tutto quello che c’è in un fazzoletto di terra grande poco più di 200 chilometri quadrati. Il modo migliore per districarsi nella moltitudine di cose da vedere è farti guidare e consigliare da chi, quelle cose, le conosce perfettamente.
Ci sono distese di macchia mediterranea – dove puoi fare trekking immerso nel suo inconfondibile aroma di rosmarino e mirto e godere della vista del mare e delle altre isole dell’arcipelagotoscano – e poco lontano troverai boschi di castagni che con il loro profumo di muschio e terra accompagneranno i tuoi passi più su, fino alla vetta del Monte Capanne, dove la vegetazione è rada e arroccata tra le pieghe del granito che forma la montagna.
Sì, perché all’Elba c’è il granito – e ce ne è tanto! –, ma c’è anche tanto, tantissimo ferro, con le sue miniere e con la magnetite che fa impazzire le bussole, e ci sono tutta un’infinità di altre rocce e minerali che rendono l’Elba un museo geologico a cielo aperto. Un museo unico nel suo genere, attraversato da una ragnatela di sentieri con emozionanti viste sul mare da percorrere a piedi o in mountainbike.
C’è la campagna, che un tempo era – con le miniere – la principale fonte di sostentamento dell’Isola. L’armonia dei filari di un vigneto, il fascino di un’uliveta secolare, la semplice bellezza di un campo lavorato o di un frutteto in fiore: un amore, quello verso la Terra, che richiede fatica e lavoro continuo, ma che ripaga con i suoi frutti tutto il sudore versato.
E quando sarai stanco, dopo una giornata di emozionanti escursioni o di altri sport all’aria aperta, potrai scoprire le spiagge. Ogni spiaggia è un mondo a sé e ce ne sono per tutti i gusti: troverai lo spiaggione di sabbia chiara, con stabilimenti e tutti i servizi, ma potrai trovare anche la caletta di sabbia bianca raggiungibile solo via mare, dove rilassarti credendo per un attimo di essere ai tropici. E quando ti sarai stancato dei tropici potrai goderti, a poca distanza, la sabbia nera delle spiagge orientali, che scoprirai essere in realtà dei mille colori dei minerali che formano la costa. Non finisce qui: se vorrai cambiare di nuovo panorama, potrai gustarti gli arenili di ghiaia nera oppure quelli di sassi bianchi, dove il mare appare persino più limpido e cristallino, o ancora le sinuose scogliere a nordovest, levigate dalle onde, o le piscine naturali scavate nella costa rocciosa a sud.
Tanta, tanta Natura, quindi. Natura di ogni sorta e tipo che ben si presta a una vacanza multisportiva, ma in questa natura, ovunque guarderai, vedrai anche intrecciarsi la storia delle popolazioni che si sono susseguite sul territorio, plasmandone la cultura e formando le tradizioni che l’hanno caratterizzata e che la caratterizzano ancora oggi.
Sul territorio elbano, da sempre strategico sia a livello militare che economico, si sono susseguite le vicende di civiltà e di personalità di grande importanza.
Sebbene i segni più antichi di presenza umana sull’Isola risalgano al Paleolitico, gli Etruschi furono tra i primi ad abitarla in pianta stabile e a sfruttarne le risorse, in particolare quelle minerarie. Al declino della civiltà etrusca, subentrò il dominio di Roma, che valorizzò anche i giacimenti di granito, i fanghi curativi e i vini eccellenti.
Della dominazione della Repubblica Marinara di Pisa rimangono numerose testimonianze – in particolare la Fortezza di Marciana e il Castello del Volterraio -, ma l’impronta maggiore sull’Isola la lasciarono Cosimo I de Medici e, più tardi, Napoleone Bonaparte.
Al primo si devono le fortificazioni della città di Portoferraio; il secondo, durante il suo esilio, si occupò di ogni aspetto dell’isola, ne riorganizzò l’economia e costruì infrastrutture e edifici.
Nel Novecento, la nascita delle industrie siderurgiche portò allo sviluppo economico dell’Isola, ma – insieme alle preziose miniere di ferro – la resero obiettivo dei bombardamenti e dell’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Ecco cosa è l’Elba: un intreccio indissolubile di natura, storia, cultura, arte e tradizioni, racchiuso su un territorio poco più grande del comune di Milano.
È proprio questa sua peculiarità a rendere la nostra Isola un territorio unico nel suo genere, perfetto per escursioni di gruppi, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.
Noi di Naturalmente Elba ti possiamo aiutare a ottimizzare il tempo e le risorse a tua disposizione, creando per te un itinerario completo in cui tutti i tasselli – il viaggio, il traghetto, l’hotel, gli spostamenti sull’isola, le singole escursioni, i pranzi, le cene e ogni altro servizio di cui tu possa avere bisogno – si incastrano al meglio tra loro. Il tempo che passerai sulla nostra Isola sarà più o meno limitato e noi vogliamo che tu lo possa sfruttare nel migliore dei modi, senza spostamenti inutili o lunghe code nelle biglietterie.
Sceglieremo dove farti pernottare tenendo conto delle escursioni che effettuerai, sceglieremo le escursioni in base alle tue richieste e interessi. Se vorrai essere accompagnato da una guida, ti affiancheremo quella più competente e adatta ad appagare le tue esigenze.
Se sei un professore e vorresti portare una o più classi della tua scuola all’Elba, noi possiamo organizzare gite scolastiche e viaggi d’istruzione in cui fare focus con bambini e ragazzi sulle tematiche più varie: approfondiranno la geologia dell’isola esplorando le miniere di ferro che hanno fatto la storia dell’Elba? Scopriranno l’infinita varietà naturalistica che il nostro “Scoglio” propone, tanto sulla terra, quanto in mare? Si concentreranno sul susseguirsi di civiltà che hanno segnato la nostra storia e sui reperti che attestano il loro passaggio? O scopriranno l’entusiasmante vita all’aria aperta, pedalando in sella a una mountainbike o pagaiando in un kayak? Tutto è possibile!
Per le scuole superiori, abbiamo esperienza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e possiamo organizzare delle iniziative che rientrano in questo settore, per esempio integrando al viaggio d’istruzione delle ore di stage presso diverse tipologie di strutture (hotel, agenzie viaggi, noleggi, ecc) oppure ore di formazione su argomenti specifici, per esempio sulla figura della guida ambientale.
Sei una persona amante della vita all’aria aperta che vorrebbe conoscere meglio la nostra Isola? Magari in compagnia di un gruppo di amici? Ti aiuteremo a mettere a punto l’itinerario più adatto alle tue esigenze e richieste: vuoi esplorare le coste dell’Elba in kayak oppure percorrerne i crinali facendo trekking sulla famosa GTE? O vorresti scoprire le meraviglie che si nascondono sotto la superficie del mare che la circonda con lo snorkeling e le immersioni? Ti piacerebbe emozionarti davanti a un caldo tramonto sulla Corsica mentre brindi con i tuoi amici o vorresti lasciare vagare la mente di fronte all’infinito blu del mare, immerso in un silenzio che difficilmente troveresti altrove? Sei un appassionato delle due ruote e vorresti percorrere le panoramiche strade dell’Isola in sella alla tua moto? Vorresti scoprire la cucina tradizionale dell’Isola, magari fermandoti a mangiare in locali dove la qualità dell’esperienza enogastronomica è arricchita dalla vista mozzafiato?
Qualunque sia la tua idea di vacanza, di viaggio, di gita, noi vogliamo e possiamo aiutarti a rendere i tuoi giorni sull’Elba indimenticabili.