Da Procchio a Marina di Campo, da nord a sud percorrendo una bellissima strada panoramica lunga circa 50 km che permette di costeggiare la zona occidentale e di godere di splendidi panorami con vista sull Isole dell’arciepelago Toscano e sull’imponente Corsica così vicina all’Elba. Itinerario emozionante che lascia anche noi frequentatori assidui sempre senza fiato.
Partiamo da Procchio in modo di avere sempre il mare a destra, con scorci e strapiombi da pelle d’oca. Dopo pochi chilometri la prima pausa allo scoglio della Paolina, da qui si gode la vista verso Capo Enfola e verso la spiaggia di Procchio. Una rigogliosa vegetazione, la macchia mediterranea immerge questa strada.
Proseguiamo verso Marciana Marina, ancora 4 km e si apre la vista sul paesino che si allunga sul mare, alzando lo sguardo i due borghi di montagna Poggio e Marciana e il monte Capanne alto 1019 metri.
Arriviamo in paese a Marciana Marina dove – parcheggiate le moto – è interessante fare una passeggiata verso il borgo del Cotone con le sue barche e le sue case colorate, da qui si ammira tutto il paese e la torre Pisana del 1100 che osserva la spiaggia della Fenicia. Il paesino è veramente “pittoresco”. A Marciana Marina ci sono molti ottimi ristoranti (Capo Nord, Umami ) e molti negozietti ricercati.
Da Marciana Marina la strada inizia a salire verso Poggio, raggiungendo i 350 metri sul livello del mare.
Fermatevi a Poggio e godete la fresca arietta di montagna, affacciatevi dalla piazza e rivedete Marciana Marina dall’alto. Perdetevi nel piccolo paesino con le sue stradine, fermatevi nella piazzetta della chiesa di San Nicolò e respirate la bellezza di questo luogo.
E poi si riparte verso Marciana, qui siamo a 375 metri sul mare, il borgo è molto bello e anche qui merita gironzolare e ascoltare il silenzio del borgo.
Si riparte direzione Sant’Andrea ,questa località merita una visita per le sue scogliere levigate sul mare.
E adesso riprendiamo le moto e ci prepariamo allo spettacolo potente che questo giro ci offre. Mare a destra, strapiombi, colori potenti. Se avete fatto un giro in Corsica questa zona dell’Elba ve la ricorderà molto.
Se c’è vento da Nord tutte le isole dell’arcipelago si mostrano alla vista: Capraia, la Corsica isola francese, Pianosa, Montecristo, il Giglio.
Ci fermiamo a Chiessi, anche qui merita scendere verso il mare per vedere i liscioni di granito levigati dal vento e dal mare. Il piccolo borgo è silenzioso e raccolto.
Proseguiamo verso Pomonte, paesino adagiato sul mare con alle spalle il massiccio del Capanne, osservate i giardini, gli orti, le piante di limone che crescono protette dai muri.
Proseguendo da Pomonte direzione Marina di Campo ,incontreremo la spiaggia delle Tombe con la sua spiaggia nera. molto suggestiva.
E poi Fetovaia con la sua spiaggia bianca e il promontorio che la protegge, il paesino di Seccheto e la famosa Cavoli spiaggia frequentata anche in bassissima stagione grazie al suo microclima favorevole.
Dopo cinque chilometri siamo a Marina di Campo, località turistica con una spiaggia di sabbia molto ampia. Vi consiglio di visitare il paesino vecchio ,Le scalinate e se avete voglia di camminare un po la spiaggia di Galenzana, angolo nascosto che si raggiunge con venti minuti di passeggiata dalle scalinate del paese.
Marina di campo offre locali, ristoranti e molti negozietti curiosi.