8-10 novembre, 15-17 novembre
Durata
Running
Attività

Un weekend di Running all’Elba – In compagnia di Damiano Di Cicco

8 – 10 novembre
15 – 17 novembre

corsa turistica, panoramica, collettiva, adatta a tutti i livelli

Vivremo un fantastico weekend insieme scoprendo gli angoli più belli di questa fantastica isola semplicemente CORRENDO, accompagnati da un esperto del settore. Tre giorni di puro divertimento in un contesto naturalistico con scorci mozzafiato, natura selvaggia e incontaminata con scenari emozionanti. Trascorreremo insieme una piacevole minivacanza alla scoperta dell’Elba più autentica, riservando il giusto spazio per la corsa.
Il primo giorno vivremo la diversità e la bellezza dei due promontori (capo Fonza e capo Poro), che proteggono il golfo del bellissimo paese di Marina Di Campo, nella parte centrale dell’isola.
Il secondo giorno avremo tutta la giornata a disposizione e quindi faremo visita ad uno dei paesi più caratteristici di tutta l’isola, ovvero Capoliveri. Dopodiché ci trasferiremo nel suo Bike Park, per correre all’interno delle suggestive miniere di Monte Calamita (sede del campionato del mondo di MTB nel 2021).
Infine nel terzo e ultimo giorno attraverseremo le vie del granito alle pendici del Monte Capanne, un percorso affascinante non solo per la sua bellezza ma anche dal punto di vista storico ed archeologico con siti preistorici e tracce delle lavorazioni del granito fin dall’Epoca dei Romani.

VENERDÌ POMERIGGIO– Marina di Campo e i due promontori
Arrivo e sistemazione in hotel. Ritrovo con la guida ore 13.30 in loc. La Foce e partenza verso il sentiero n.248 La via dei Rosmarini, con cui faremo un percorso ad anello. Percorreremo la panoramica via Ischia, ammirando il golfo del paese di Marina di Campo. Dopo circa 2,5km arriveremo alla selvaggia spiaggia di Fonza, intatta, immersa in un contesto naturale, formata da ciottoli e fondo sabbioso. Attraverseremo una vegetazione in prevalenza bassa (per l’esposizione a sud), incontrando le seguenti piante: ginestra spinosa, cisto marino, lavanda e rosmarino che si adattano bene a queste condizioni. Risaliremo un ampio sterrato che ci condurrà verso Monte Fonza (296m), dove potremo ammirare i 3 golfi di: Marina di Campo, Lacona e Capo Stella, con le isole di Pianosa e Montecristo all’orizzonte, per poi scendere di nuovo verso Marina di Campo e concludere l’anello. Percorso: 1h20′ – 6km – Dislivello circa 250m.

Dopo un breve riposo e ristoro, ci sposteremo in auto dalla parte opposta del golfo (3km di distanza, in zona Vapelo), da dove partirà il nostro viaggio verso il bellissimo faro di Marina di Campo sul promontorio di Capo Poro, in un altro percorso ad anello. Questa volta ci immergeremo in una fitta macchia mediterranea, in uno scenario completamente diverso da quello appena visto: saremo circondati da boschi di leccio, mirto, lentisco e alaterni. Arriveremo senza molta difficoltà in una delle spiagge più belle dell’Elba ”Galenzana” e sul Monte Poro (155m), dove dalla sua sommità vedremo il faro con un favoloso punto panoramico che spazia dalla punta di Fetovaia alle miniere del Calamita, con davanti le isole di Montecristo, Pianosa e le imponenti montagne della Corsica. Dal punto di vista storico, qui durante la seconda guerra mondiale si trovava un avamposto militare (con ancora ben visibile le postazioni dei 4 cannoni) a testimoniare un luogo drammatico della storia dell’isola. A seguire, bellissimi scorci di Marina di Campo alla nostra destra e la distesa blu immensa dal lato opposto, nella bella e selvaggia natura circostante. Rientro previsto per le ore 18.00. 2° opzioni di percorso: Percorso: 1h45′ – 9km – Dislivello circa 330m.  Totale km e tempo di corsa del pomeriggio: 2h45 – 15km – Dislivello circa 580m.

SABATO – Miniere di Monte Calamita (intera giornata)
Ritrovo con la guida ore 9.30 davanti la sede della Polizia Municipale di Capoliveri. Ci dirigeremo nella panoramica Costa dei Gabbiani, strada a picco sul mare che utilizzavano i minatori per raggiungere le miniere. Lasceremo le nostre auto al museo delle miniere e ci ritroveremo a correre in uno scenario molto suggestivo e completamente diverso da quello del giorno precedente. Qui si trova l’unica miniera visitabile fino a 50mt sotto il livello del mare e il terreno è formato da pietre minerarie (magnetite), paesaggi lunari e panorami mozzafiato. Ci dirigeremo verso il Monte Calamita, circondati dalle fioriture di orchidee selvatiche, cisti, ginestre e lavanda. Attraverseremo la bellissima Tenuta delle Ripalte, un luogo incantevole dove è possibile fare passeggiate a cavallo, percorsi enogastronomici, alloggiare in suggestive fattorie o in hotel all’interno di una villa ottocentesca. Il percorso si snoda tra facili sentieri da percorrere, che ci porteranno in vetta al Calamita dove si trova una stazione meteorologica e un radiofaro della Marina Militare (importante per il traffico aereo). Da qui la vista spazia dal golfo di Portoferraio, al Monte Orello e Monte Capanne e sarà inevitabile fermarci per delle foto. Alla fine faremo una breve visita camminando al paese di Capoliveri, uno dei più belli e caratteristici paesi dell’isola. Pranzo al sacco. Rientro previsto per le ore 17.00. Percorso: 2h45′ – 15km – Dislivello circa 350m.

DOMENICA – Le vie del granito (al mattino)
Ritrovo con la guida alle ore 9.00 nel parcheggio della più bella spiaggia dell’isola ”Cavoli”. Da qui partiremo in direzione delle antiche vie del granito, luogo fatto di grande e remota storia che ci porta fino ai tempi dei Romani che vennero qui per gestire la fase operativa delle loro grandi cave di Cavoli e Seccheto. Passo dopo passo ci ritroveremo immersi in un luogo incantevole per gli occhi: il mare si confonde con il cielo, le isole spiccano dall’acqua, le nevi delle alte montagne della Corsica riflettono il sole, intorno siamo circondati da una vegetazione bassa per il fatto che ci troviamo a sud, nella zona con microclima migliore dell’isola. Arriveremo con molto piacere al grazioso paese di San Piero (227m) adagiato su uno sperone granitico, con vista spettacolare. Qui faremo una breve visita al Piazzale dell’astronomia che ospita un telescopio professionale e dove a brevenascerà un osservatorio. Ci allontaniamo e poco dopo arriviamo ai sassi ritti, luogo di culto e spiritualità dei popoli che abitarono qui durante l’età del bronzo. Ci spostiamo lungo muri a secco e vecchi vigneti, fino ad arrivare al Mulino Moncione (il più vecchio, grande e intatto antico Mulino dell’Elba), poco dopo invece arriviamo ad uno dei ricoveri pastorali più simbolici dell’isola, la capanna di Marco. Il viaggio continua con un incredibile vista sullo sfondo e con la speranza di poter avvistare i grandi e maestosi animali selvaggi che vivono in queste zone, come i mufloni . Vegetazione: rosmarino, salvia, finocchio selvatico, fichi d’india, mimose, lentisco, lavanda, ginestra, cisti. Rientro previsto per le ore 12.00. Percorso: 2h30′ – 14km – Dislivello circa 500m.

Damiano Di Cicco: Ideatore e Organizzatore della Maratona dell’isola d’Elba, sarà il vostro accompagnatore.
“Passo dopo passo vi accompagnerò fra sentieri più o meno impegnativi, in base alle vostre esigenze, e vi mostrerò il lato più autentico dell’isola. Credo che attraverso la corsa tutto acquisti un lato più spirituale e ci si senta un tutt’uno con la natura selvaggia che è parte sia dell’uomo che di quest’isola.  Quello che vi propongo non è una competizione né un allenamento, ma una corsa turistica. Avremo modo di fermarci, fare qualche foto e riprendere fiato assecondando il ritmo del gruppo”

B&B Villa Costanza vi ospiterà in questo week end dedicato al trekking.  Villa Costanza  nasce nel 2022 dalla completa ristrutturazione di uno dei più antichi casolari della zona di Lacona, immersa nel verde di una bellissima uliveta la villa dispone di 5 camere spaziose, tre al piano terra e due al piano primo e di un’ ampia zona comune dove viene servita la colazione, per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di B&B Villa Costanza

Maggiori informazioni
– Potete scegliere liberamente l’orario di imbarco sul traghetto, i traghetti partono circa ogni ora.
– A disposizione in struttura, un locale per farsi la doccia prima di recarsi al porto (giorno partenza)
– I prezzi del soggiorno si intendono a persona, in camera matrimoniale
– Il prezzo del traghetto è calcolato sulla base di: 1 auto + 2 persone A/R

Equipaggiamento consigliato:
– Cellulare
– Scarpe da corsa e abbigliamento tecnico
– Acqua
– Cappellino
– Zainetto da trail
– Barretta energetica
– k-way in caso di pioggia, vento o freddo

Richiesta una minima preparazione di corsa su sali-scendi in natura pari a 2h30 circa
*Possono partecipare tutti gli appassionati della corsa: principianti o atleti evoluti, chi corre gare su
strada, in pista, maratone, o che non ha corso nessuna gara e tutti coloro che amano correre.

Corsa turistica, panoramica, collettiva, adatta a tutti i livelli

ATTIVITA’  Escursioni Running con guida
DURATA  3 giorni – 2notti
PREZZO  377,00 euro
QUOTA COMPRENDE

 

Guida escursionista  running
2 notti in B&B presso Villa Costanza
2 cene
1 pranzi al sacco
Biglietto traghetto auto e passeggero A/R (2 adulti per auto)
 LA QUOTA NON COMPRENDE
Supplemento camera singole se disponibile
Eventuali supplementi traghetto: carrello, appendici, portabiciclette
Quanto non espressamente indicato

Day 1

Venerdì

  • imbarco a Piombino per Portoferraio – orario da voi scelto
  • ore 13.30 incontro con la guida
  • escursione “Marina di Campo”
  • ore 18.00 rientro a Villa Costanza
  • cena
  • pernottamento

Day 2

Sabato

  • ore 8: colazione
  • ritiro del pranzo al sacco
  • ore 9.00 spostamento in auto a Capoliveri
  • escursione “Monte Calamita”
  • ore 17.00 rientro a Villa Costanza
  • cena
  • pernottamento
Day 3

Domenica

  • ore 8.00 colazione
  • ore 9.00  spostamento in auto a Cavoli”
  • escursione “Le vie del Granito”
  • ore 13.00 fine escursione
  • imbarco a Portoferraio per Piombino all’orario da voi scelto
Scopri l'isola correndo - corridore sentiero Isola d'Elba
Scopri l'isola correndo - sentiero vista mare
Scopri l'isola correndo - escursione