Il gruppo

Siamo un gruppo di professionisti uniti da una grande passione per la natura e l’amore per il nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di farvi viaggiare attraverso le emozioni che l’isola regala con i suoi colori, i suoi confini e le sue magie. Vogliamo farlo attraverso le attività che ci aiutano a trovare ritmi e tempi lontani dal correre frenetico e quotidiano. Naturalmentelba è respirare la libertà di un paesaggio dopo un trekking bello e faticoso, dopo un’escursione in canoa alla scoperta di ambienti incontaminati. E’ camminare con la luna piena guidati da un sentiero di granito luminoso. E’ scoprire i colori scintillanti delle miniere di Rio Marina e gli odori del lavoro dei minatori dentro le gallerie del Ginevro. E’ la meraviglia di un aperitivo in vetta al Capanne quando scopri i contorni dell’arcipelago, i colori dell’orizzonte e scopri che la lentezza di questo viaggio ti ha fatto scorgere particolari altrimenti nascosti, così da comprendere che la tua storia con l’isola è appena iniziata.

  • Stefano
    Guida Turistica/Ambientale/Parco
    "Capoliverese"
    Stefano
    Guida Turistica/Ambientale/Parco

    Ho una grande passione per la mia isola sin da bambino qua do con un gruppo frequentavo i sentieri ed esploravo l’ isola. Dopo il diploma mi sono iscritto al corso di guida ambientale e li è iniziato il mio percorso di guida. Ho accompagnato gruppi in Natura a piedi, in bici , in canoa all’ Elba e a Pianosa dove per anni sono stato coordinatore delle guide . Sono un profondo conoscitore della storia e mi piace trasmettere con passione. Ho conosciuto e frequentato sempre molti anziani dell’isola dai quali ho raccolto anedotti e storie vere sulla nostra terra. Dopo circa venti anni di professione mi diverto ancora accompagnando chi vuole sapere chi siamo, come viviamo e quale è stato il nostro passato. Lo faccio con amore.

  • Silvia
    Guida Ambientale/Parco
    "La biker"
    Silvia
    Guida Ambientale/Parco

    Ciao a tutti! Mi chiamo Silvia Cervini e sono una quarantenne nativa dell’Isola d’Elba. Qui sono cresciuta e mi sono diplomata come “Perito Aziendale corrispondente in Lingue Estere” (inglese, francese e tedesco), per poi proseguire gli studi a Pisa, dove mi sono laureata in lingua tedesca in Scienza della Mediazione Linguistica.

    La mia passione per i viaggi e per le lingue straniere mi ha portata a viaggiare molto, per studio, lavoro e svago. Durante la mia permanenza a Berlino di circa 2 anni, ho cominciato a sentire nostalgia del sole e del mare della mia amata isola. Così sono tornata alle origini, lavorando sia come receptionist in alcune delle migliori strutture elbane, sia come agente di viaggio presso la mia azienda. Col passare degli anni, però, mi sono resa conto che le quattro mura cominciavano a starmi strette. Così ho deciso di re-inventarmi e specializzarmi per diventare GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e successivamente GUIDA PARCO DELL’ARCIPELAGO TOSCANO.

    Nel mentre ho scoperto di essere appassionata di bici, in particolar modo della mountain bike partecipando con ottimi risultati al circuito gare di Coppa Toscana. E’ stato così che ne ho fatto della mia passione, la mia professione.

    Svolgendo attività di BIKE (mtb/e-bike) e TREKKING vi porterò alla scoperta degli angoli più selvaggi dell'Isola d'Elba, raccontandovi la sua storia, la sua geologia e la sua ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea, per farvi vivere un'esperienza unica e indimenticabile trasmettendo tutto il mio amore per il mio lavoro e per quella che, a mio parere, è l’isola più bella del mondo.

  • Luigi
    Guida Ambientale
    "Il Runner"
    Luigi
    Guida Ambientale

    Sono di Porto Azzurro, Isola d'Elba (parte dell'Arcipelago Toscano). Ho scoperto la mia passione per il trail running / trekking appena arrivato a Londra, lavorando per uno dei brand di running più popolari al mondo : ASICS

    Più di ogni altra cosa,mi piace ispirare le persone a provare una sfida che non hanno mai affrontato prima, i risultati sono incredibilmente gratificanti. Sono una guida ambientale escursionistica , mi piace spremere il più possibile fuori dalla mia giornata, un appassionato di outdoor che si diverte a mettersi alla prova in ambienti difficili. Corro o cammino ogni giorno, non importa le circostanze.

    Pochi anni fa ho rinunciato al mio lavoro e ho preso un volo per tornare a casa, in Italia.. La mia motivazione era semplice - mi è piaciuta l'idea di avviare un'attività che avrebbe aiutato le persone a riconnettersi con i grandi spazi aperti.Dopo mesi di escursioni e studio , ho riflettuto sui momenti che mi avevano colpito: la bellezza dei sentieri e tutto quello che li circonda.

    Quando ho iniziato a mettere insieme le prime escursioni, ho tenuto i punti salienti in prima linea nella mia mente. Ho deciso di fare in modo che i miei clienti avessero la migliore esperienza possibile di escursionismo all'Elba e nelle altre isole dell’arcipelago toscano

  • Laura
    Insegnante di Yoga
    Laura
    Insegnante di Yoga

    La mia passione per lo yoga nasce quando da piccola, in spiaggia, osservavo Madam Francoise Mézières fare strani movimenti che in armonia con i colori del mare, con il vento e il sole trasmettevano un senso di pace e quiete. Mi sembrava che le figure si fondessero con gli elementi di cui sentivo il profumo e che non ci fosse bisogno d’altro per assaporare la bellezza della vita.

    Crescendo iniziai a praticare danza e poi yoga finché decisi, affascinata e attratta dal linguaggio del corpo e dal mondo dell’arte e dello spettacolo, di iscrivermi al DAMS di Bologna e iniziare la formazione nello yoga per ritrovare il senso di pace e armonia di cui sono intrisi i miei ricordi.

    Fu a Firenze, dove mi trasferii per lavorare ad alcuni festival e con la compagnia di danza di Virgilio Sieni, che incontrati per la prima volta lo Iyengar Yoga. Da lì iniziai il teacher traininig proseguendo fino a oggi nella pratica come allieva e nello studio come insegnate.

    Dopo la nascita di mia figlia Nives ho avuto l’incontro con una grande maestra che  ha trasformato la mia consapevolezza dello yoga e con la quale attualmente continuo la mia ricerca e i miei studi ormai esclusivamente dedicati allo yoga inteso nella sua più ampia accezione: come una grande occasione d’ indagine sulla nostra coscienza ed esistenza. Insegno e collaboro con diversi studi, centri yoga e palestre tra Parma e Provincia.

    Oltre al teatro, la danza e le arti performative sono amante  della natura, delle esplorazioni in autosufficienza, bici, canoa , kayak, sci-alpinismo e appena posso giro il mondo anche se da sempre la mia passione rimane l’oriente!

     

  • Diamant
    Guida Bike
    "Free Rider"
    Diamant
    Guida Bike

    Mi chiamo Diamant sono un ragazzo dell’84, da sempre appassionato di bici e di sterrato, fin da piccolo sono andato con la mia mountain bike, all’inizio con bici da enduro, poi free ride e downhill, non amo la bici da strada. Mi nutro di adrenalina,sono un curioso che cerca sempre nuove avventure. Dopo essere stato cinque anni a Londra sono ritornato a casa all’Elba, e ho deciso che della mia passione ne dovevo fare un lavoro, così ho frequentato molti corsi per diventare guida mtb, ed accompagnare” appassionati come me sui sentieri Elbani.

  • Damiano
    Dott. Scienze Motorie e Sportive
    "Maratoneta"
    Damiano
    Dott. Scienze Motorie e Sportive

    “Amo la corsa e quest'isola e poter unire queste due cose è meraviglioso’’.

    Mi chiamo Damiano Di Cicco, sono nato ad Atina (Fr) classe 1986, la mia vita è stata caratterizzata fin dall'infanzia dallo sport.
    Tutto è partito dai classici ''Giochi della Gioventù'', poi dal calcio, che mi ha portato a giocare in numerose località e categorie, fino alla serie ''D'' (quando ho dovuto lasciare per infortunio a 23 anni).
    Dopo uno stop di 2 anni lontano da qualsiasi attività sportiva, mi sono ritrovato a svolgere un lavoro che non mi entusiasmava, così il mio unico pensiero era tornare a fare sport ad alti livelli. Per tornare dovevo ripartire da una buona forma atletica e così iniziai a correre tutti i giorni, per mia sfortuna però non sono più riuscito a giocare a calcio ad alti livelli, ma in compenso, non ho più smesso di correre e questo ha cambiato radicalmente la mia vita…in positivo. Corsa su pista, strada, trail, duathlon e triathlon, raggiungendo risultati soddisfacenti nel campo nazionale e internazionale.
    Sentivo però che allenarmi al solo scopo della competizione non soddisfaceva appieno il mio pensiero di vivere la pratica sportiva, così cominciai a intraprendere un nuovo modo di vivere e di praticare la mia attività lavorativa/sportiva, ricercando in primis il benessere psico-fisico nella vita di tutti i giorni.
    A completare il tutto è stata la corsa in natura, che ha fatto di me un uomo e atleta migliore facendomi capire l'importanza del mondo e del suo sistema fatto di così tanta semplicità e spontaneità.
    Correre su quest’isola è stata la svolta, l’artefice del mio cambiamento. Correre è uno sport solitario, ti fa pensare molto, ti fa affrontare le tue paure, ti fa entrare in contatto con te stesso, ti fa toccare il fondo, ma dopo ti fa rinascere…e correre in luoghi naturali come l’Elba, può solo aiutare questo processo.
    Da qui nasce il progetto di “correre scoprendo l’isola”, per far provare le stesse sensazioni ad altri appassionati della corsa come me. Per percepire la storia dell’Elba, per sentire i suoi profumi, per toccare la sua terra, per guardare le sue bellezze, per viverla attraverso tutti i nostri sensi, con il gesto più naturale che l’uomo conosce fin dai tempi dei nostri antenati.
    Passo dopo passo vi accompagnerò fra sentieri più o meno impegnativi, in base alle vostre esigenze, e vi mostrerò il lato più autentico dell'isola. Credo che attraverso la corsa tutto acquisti un lato più spirituale e ci si senta un tutt'uno con la natura selvaggia che è parte sia dell'uomo che di quest'isola.
    Quello che vi propongo non è una competizione né un allenamento, ma una corsa turistica. Avremo modo di fermarci, fare qualche foto e riprendere assecondando il ritmo del gruppo.

    Chi sono in breve:
    Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Dottore Management dello Sport e delle Attività Motorie Insegnante di Ed. Motoria, Istruttore FIDAL, Preparatore ATLETICO Esperto di Alimentazione, corsa, movimento e benessere psicofisico Ideatore e Organizzatore della Maratona dell'isola d'Elba

  • Alessandra
    Agente di Viaggio
    "L'organizzatrice"
    Alessandra
    Agente di Viaggio

    Mi chiamo Alessandra Galletti e da più di 25 anni organizzo viaggi e itinerari personalizzati all’Isola d’Elba e nell’Arcipelago toscano. Il mio babbo, Fabrizio, è stata la prima guida turistica dell’Elba e io ho deciso di seguire la sua strada, diventando guida a mia volta. Sono un’elbana doc, innamorata e profonda conoscitrice dell'Isola e della sua natura: sono nata e cresciuta in campagna e, appena riesco, vado a camminare su uno dei tanti sentieri che amo.

    Amo viaggiare e scoprire nuove culture; per farlo ho girato il mondo in lungo e in largo. Nel lontano 1995 la mia passione per i viaggi mi spinge a aprire l’agenzia Margherita Viaggi, che da allora si occupa di organizzare vacanze e viaggi sull’Isola d’Elba.

    Mi interesso di psicologia e comunicazione, passioni che porto con me in ogni aspetto della mia vita sia professionale che personale perché mi piace ascoltare e riuscire a capire i bisogni della persona che ho davanti.

    Questa propensione all’ascolto, l’esperienza e la rete di collaboratori che mi affianca mi aiutano nella costruzione di pacchetti su misura, “cuciti” sulle richieste specifiche di ciascun cliente, per potere offrire a ciascuno la migliore esperienza possibile.