I mestieri: pascolando le pecore vicino al mare di Lacona
Questa è un’esperienza diversa dal solito per arricchire le gite scolastiche degli studenti di ogni età, offrendo loro la possibilità di scoprire un mondo che per molti bambini e ragazzi cittadini è sconosciuto: quello della campagna e della vita rurale.
A Lacona, a due passi dalle uniche dune protette dell’arcipelago toscano, visiteremo la fattoria didattica “Regali Rurali” fondata e gestita da Sara, una giovane donna che dopo gli studi di agraria ha cambiato vita scegliendo un mestiere ormai inusuale, quello del pastore.
Nella sua fattoria alleva pecore e galline, coltiva orto e zafferano e trasforma i suoi prodotti secondo processi sostenibili.
Sara ci porterà alla scoperta dell’antico mestiere che ha scelto e che lei svolge mescolando tecniche innovative e tradizioni agricole.
I ragazzi qui potranno fare esperienza diretta della gestione del gregge e partecipare ad un laboratorio didattico incentrato sui suoi prodotti, latte, formaggio, lana e tessitura.
A seguire faremo un breve percorso sensoriale sulle dune di Lacona, osservando e scoprendo questo straordinario ecosistema e le piante protette dal parco nazionale: qui piante e fiori si sono adattate a vivere in un ambiente soggetto a forti variazioni dovute a vento e mareggiate.