Mezza o Intera Giornata
Durata
Gruppi studenti
Attività

Bike experience sul monte Calamita

Questa escursione è l’ideale per viaggi di istruzione all’Isola d’Elba delle scuole superiori.

Il Monte Calamita con il suo bike park è il paradiso dei biker sull’isola d’Elba. Qui, nel 1994 si è disputata una tappa del mondiale di mountain bike, e dal 2009 queste stesse strade e sentieri sono il teatro della appassionante “Legend Cup”, a cui partecipa l’élite internazionale del ciclismo su ruote grasse.

Si parte da Piazza del Cavatore (mt.164 slm) a Capoliveri e si prosegue verso la vecchia strada che porta alle miniere percorrendo una strada prima asfaltata e poi sterrata.

Di colpo il panorama si apre con la cornice del blu del mare: immersi in una natura dove  si respirano le fragranze e profumi delle ginestre e dove i colori della macchia mediterranea in fiore accompagnano la pedalata, costeggeremo il versante ovest del monte Calamita, dove si notano a fondo valle le cale di Morcone, di Pareti, dell’Innamorata con suoi isolotti dei Gemini e il Golfo Stella e nelle giornate limpide la parte a sud parte dell’arcipelago Toscano con Pianosa, Montecristo, Giannutri e l’Isola del Giglio, con lo sfondo della Corsica a completamento del panorama da cartolina.

All’altezza della valle al Salcio, i colori cambiano passando dal giallo al rosso bruno dovuto alla massiccia presenza di minerali ferrosi estatti dalle miniere e qui, giunti al centro visite della Miniera di Calmita, sarà possibile una sosta nell’area ristoro panoramica prima di riprendere la pedalata per il ritorno al paese di Capoliveri.

Escursione per gite con studenti di scuole superiori