Bike experience sul monte Calamita
Questa escursione è l’ideale per viaggi di istruzione all’Isola d’Elba delle scuole superiori.
Il Monte Calamita con il suo bike park è il paradiso dei biker sull’isola d’Elba. Qui, nel 1994 si è disputata una tappa del mondiale di mountain bike, e dal 2009 queste stesse strade e sentieri sono il teatro della appassionante “Legend Cup”, a cui partecipa l’élite internazionale del ciclismo su ruote grasse.
Si parte da Piazza del Cavatore (mt.164 slm) a Capoliveri e si prosegue verso la vecchia strada che porta alle miniere percorrendo una strada prima asfaltata e poi sterrata.
Di colpo il panorama si apre con la cornice del blu del mare: immersi in una natura dove si respirano le fragranze e profumi delle ginestre e dove i colori della macchia mediterranea in fiore accompagnano la pedalata, costeggeremo il versante ovest del monte Calamita, dove si notano a fondo valle le cale di Morcone, di Pareti, dell’Innamorata con suoi isolotti dei Gemini e il Golfo Stella e nelle giornate limpide la parte a sud parte dell’arcipelago Toscano con Pianosa, Montecristo, Giannutri e l’Isola del Giglio, con lo sfondo della Corsica a completamento del panorama da cartolina.
All’altezza della valle al Salcio, i colori cambiano passando dal giallo al rosso bruno dovuto alla massiccia presenza di minerali ferrosi estatti dalle miniere e qui, giunti al centro visite della Miniera di Calmita, sarà possibile una sosta nell’area ristoro panoramica prima di riprendere la pedalata per il ritorno al paese di Capoliveri.