L’isola d’Elba e la sua storia: Cosmopoli
Per un viaggio d’istruzione all’Isola d’Elba, Portoferraio è una tappa fondamentale perché racchiude in sé le tracce di tutta la storia elbana.
L’escursione permetterà alle classi di ripercorrere il sogno di Cosimo I De Medici, Granduca di Toscana: dare vita ad una città fortezza unica, un gioiello di architettura militare unico al mondo. Il sogno si è realizzato e Cosmopoli – oggi Portoferraio – è una delle città più affascinanti del Mediterraneo.
Il Distretto di “Ferraio” fu ceduto dagli Appiani alla famiglia fiorentina dei Medici nel 1547.
Il capoluogo elbano fu concepito come presidio militare allo scopo di difendere le coste del Granducato e dell’isola da eventuali incursioni di nemici.
La nuova città nacque sotto l’egida di tre forti – Forte Falcone, Forte Stella e la Torre della Linguella – e di una imponente cinta muraria i cui resti, ancora in buono stato, circondano il centro storico di Portoferraio.
Il segreto dell’inaccessibilità difensiva di Cosmopoli è legato anche alla struttura naturale della baia con un isolato sperone roccioso che abbraccia la darsena proteggendola e rendendo Portoferraio uno dei porti più sicuri del Mediterraneo.
La città dei Medici ha nel tempo subito dei cambiamenti ma l’architettura voluta da Cosimo è rimasta intatta e in questo trekking urbano la ripercorreremo insieme.