Il sentiero dell’Enfola: tra macchia mediterranea e storia Elbana
Un’escursione facile e adatta a scolaresche di tutte le età e che è perfetta per un viaggio di istruzione all’Isola d’Elba, perché permette di conoscere la grande ricchezza naturale e storica del territorio. Il sentiero dell’Enfola permetterà agli studenti di immergersi nell’autenticità dell’isola.
La passeggiata parte dalla vecchia tonnara di capo Enfola, che è stata dismessa intorno agli anni 50 e che oggi è sede del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, e si snoda lungo una strada ampia circondata dalla macchia mediterranea.
In primavera lungo il sentiero c’è una esplosione di colori e profumi: le fioriture del cisto marino, del rosmarino, delle ginestre, la lavanda selvatica, l’elicrisio regalano immagini e sensazioni che non si possono dimenticare e che ci permetteranno di scoprire e parlare delle caratteristiche della macchia mediterranea, la vegetazione dominante sull’intera isola.
Arrivati sulla sommità del promontorio sarà possibile visitare i vecchi bunker della seconda guerra mondiale che sono una testimonianza della presenza dell’esercito tedesco sull’isola.
Scenderemo poi verso il suggestivo scoglio de “La nave”. La discesa che porta ad osservare lo scoglio de “La nave” è molto suggestiva.
Scendendo di nuovo verso la spiaggia dell’Enfola ci si gode la vista del promontorio e uno sguardo privilegiato verso occidente con la sua imponente montagna di granito, il massiccio del Capanne.