Una gita in barca può essere un modo originale e diverso dal solito per osservare la natura elbana e le caratteristiche delle sue coste.
Partendo dal porto di Marina di Campo, la motobarca Mickey Mouse e il suo capitano Ruggero ci accompagneranno in questo viaggio. In base alle preferenze e alle condizioni meteomarine, potremo scegliere se puntare la rotta ad est, costeggiando il golfo di Lacona, passando Capoliveri, fino a scoprire gli straordinari paesaggi delle miniere e le trasparenze del mare del promontorio di Calamita, un luogo ricco di fascino, storie e leggende. Questa montagna magnetica fa impazzire gli aghi delle bussole e ospita nelle sue viscere le gallerie sotterranee dei giacimenti del Ginevro.
In alternativa si può puntare la rotta verso ovest, superare la Grotta Azzurra, una caverna vicina alla spiaggia di Cavoli, e fare rotta verso Pomonte dove a soli 12 metri di profondità giace il relitto della nave Elviscot, un mercantile partito da Napoli e diretto a Marsiglia che, il 10 gennaio del 1972, a causa del maltempo andò a sbattere sugli scogli dell’Ogliera, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Pomonte.
Oggi lo scheletro della nave è diventato un rifugio sicuro per molti pesci che hanno scelto di nascondersi dentro ciò che resta della nave.
Mezza o Intera Giornata
Durata
Active Scuola
Attività