Capo Poro: a piedi tra natura e bunker militari – gita scolastica
Questa semplice escursione è perfetta per le gite scolastiche all’Isola d’Elba perché le tematiche che affronta sono particolarmente adatte a ragazzi delle scuole medie o del liceo in quanto affronta tematiche storiche legate alla seconda guerra mondiale e all’occupazione tedesca dell’Isola in quegli anni.
La passeggiata parte dal paese di Marina di Campo e ripercorre i viottoli che i soldati – italiani prima, tedeschi poi – usavano quotidianamente per muoversi sul territorio.
Dal paese saliremo la scalinata che permette di raggiungere il crinale della collinetta alle spalle del centro abitato. Da qui, dopo circa un’ora di passeggiata nella profumata macchia mediterranea – di cui scopriremo le caratteristiche e le peculiarità – arriveremo in cima al monte Poro, dove ancora oggi si possono osservare i numerosi bunker tedeschi risalenti alla seconda guerra mondiale.
Dopo la visita ai resti delle trincee e dei bunker imboccheremo con gli studenti un viottolo che ci condurrà velocemente sulla sottostante spiaggia di Galenzana.
Qui, oltre ad osservare i resti del vecchio porto militare, potremo scoprire e osservare tutte quelle specie viventi che abitano nella fascia di marea. Dopo una sosta sulla spiaggia di Galenzana ritorneremo a Marina di Campo attraversando zone terrazzate una volta coltivate a vite che ci permetteranno di riflettere sull’evoluzione dell’economia isolana negli anni.