Primo maggio all’Elba, quattro escursioni trekking con guida
Pernottamenti – Colazioni – Pranzo al sacco – Cene – Traghetto – Tutto incluso
ATTIVITA’ | escursioni trekking livello intermedio |
DURATA | 4 giorni – 3 notti |
DATE |
01 maggio – 04 maggio |
PREZZO | 489,00 euro |
Vieni a trascorrere il Primo Maggio immerso nella natura dell’Isola d’Elba. Per quattro giorni cammineremo lungo sentieri storici, ammirando panorami mozzafiato, e scopriremo la parte orientale dell’isola, con le sue antiche miniere di ferro. Accompagnati dal suono rilassante del mare e dai profumi della macchia mediterranea, ci lasceremo avvolgere dalla bellezza del paesaggio: il blu intenso del mare, il verde rigoglioso delle colline, per poi arrivare alla maestosa montagna di granito della parte occidentale dell’isola. Il clima, piacevolmente caldo ma non eccessivo, renderà ogni momento ancora più piacevole, permettendoci di vivere l’isola nel massimo del suo fascino. È il periodo ideale per dedicarsi alle escursioni, immergendosi nei profumi della macchia mediterranea e concludendo la giornata con un tuffo rigenerante nelle acque cristalline.
Primo giorno, arrivo ed escursione CAPO DI STELLA: Ore 14:00 Ritrovo con la guida a Lacona ed inizio dell’escursione in direzione Capo Stella. Saliremo sull’omonimo promontorio che divide il Golfo di Lacona dal Golfo Stella e cammineremo su stradelli immersi nella macchia mediterranea fino a raggiungere una vera e proprio terrazza naturale a picco sul mare. Qui scorgeremo, nelle giornate più limpide le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano e concluderemo il percorso ad anello costeggiando il mare abbagliati dalla bellezze delle sue calette dall’acqua cristallina. Rientro previsto ore 18:00 ca, 300 mt dislivello, distanza 8 km ca
Secondo giorno, escursione LE VIE DEL GRANITO: Partenza ore 9:00 – spostamento in auto fino al borgo storico di San Piero. Dal centro del paese, che domina il golfo di Marina di Campo, percorreremo viuzze in granito e stradelli di campagna fino ad addentrarci nella macchia mediterranea. Un sentiero panoramico per tutta la sua lunghezza, tra cisti, ginestre, lavanda e massi in granito. Ci troviamo, infatti, alle pendici del Monte Capanne (1019 m) la vetta più alta dell’Elba, costituito interamente da roccia granitica. Materiale sfruttato fin dai tempi degli antichi Romani e del quale troveremo ancora resti e costruzioni: enormi colonne adagiate sul suolo, menhir, caprili, tombe a cassetta, il Grottino, la Capanna di Marco e il Mulino del Moncione, tutte testimonianze di antiche civiltà. Tra un terrazzamento e l’altro costruiti con muri a secco e utilizzati per la coltivazione di vigneti, consumeremo il nostro pranzo al sacco, rigorosamente vista mare. Un panorama così vasto da permetterci di ammirare le vicine isole di Pianosa, Montecristo e Corsica. Scenderemo sul sentiero che porta in direzione della magnifica spiaggia di Cavoli per poi riprendere il cammino verso il centro abitato di San Piero dove recupereremo le nostre auto. Rientro previsto ore 17:00, 400 mt dislivello, distanza 13 km circa.
Terzo giorno, escursione VECCHIA FERROVIA CALAMITA: Ore 9:00 – Spostamento in auto alla spiaggia dell’Innamorata e ritrovo con la guida. Il sentiero ripercorre la vecchia strada ferrata che collegava il cantiere a cielo aperto del Vallone al punto di imbarco vicino alla spiaggia dell’Innamorata, proprio di fronte alle Isole Gemini. La ferrovia a vapore, nata nei primi anni del 900, rappresentava un progresso per il trasporto dei minerali di ferro. Dalla miniera al pontile il treno percorreva ogni giorno 6 km, carico di minerali da imbarcare sulle navi mercantili che attendevano nella baia. Il sentiero ci porta a ritroso lungo la ferrovia dalla quale si può godere di una splendida vista sul Golfo Stella e sulle isole di Pianosa e Montecristo. Dopo pochi minuti di cammino siamo già sopra le tramogge, punto di carico e scarico dei vagoni, dove il minerale veniva selezionato e poi imbarcato sulle navi mercantili che attendevano al riparo delle Isole Gemini. Lasciata alle spalle la miniera ci dirigeremo verso la polveriera e i cantieri alti, riscenderemo verso la spiaggia per poi riprendere la macchina e andare a visitare Capoliveri, l’antico borgo della Miniera. Rientro previsto ore 17:00 ca, dislivello mt 460, distanza Km 15.4.
Quarto giorno, escursione MADONNA DEL MONTE: Ore 9:00 spostamento in auto fino allo storico paese collinare di Marciana. Lasciato il centro del paese, ci inoltreremo nel bosco di castagni alle spalle del paese. Da qui proseguiremo per andare a intersecare la Via Crucis con le sue 14 cappelline. Lungo la scalinata panoramica della via crucis saremo affiancati da “Mostri di Pietra” enormi massi granitici trasformati in forme bizzarre. Raggiungeremo il Santuario della Madonna del Monte ed il Teatro della Fonte antistante. A pochi metri di distanza dal santuario scopriremo il Romitorio residenza di Napoleone e della sua amante polacca Waleska. Il nostro percorso ci riporterà nel centro di Marciana, passando per la Fortezza Pisana del XII sec.. Fine escursione ore 13:00 ca, 340 mt dislivello, distanza 8 km ca.
Stefano sarà la vostra guida. Di se stesso dice “Ho una grande passione per la mia isola sin da bambino qua do con un gruppo frequentavo i sentieri ed esploravo l’ isola. Dopo il diploma mi sono iscritto al corso di guida ambientale e li è iniziato il mio percorso di guida. Ho accompagnato gruppi in Natura a piedi, in bici , in canoa all’ Elba e a Pianosa dove per anni sono stato coordinatore delle guide . Sono un profondo conoscitore della storia e mi piace trasmettere con passione. Ho conosciuto e frequentato sempre molti anziani dell’isola dai quali ho raccolto aneddoti e storie vere sulla nostra terra. Dopo circa venti anni di professione mi diverto ancora accompagnando chi vuole sapere chi siamo, come viviamo e quale è stato il nostro passato. Lo faccio con amore.”
Hotel Eden Park*** vi ospiterà in questo week end dedicato al trekking. L’hotel tre stelle a gestione famigliare si trova a Marina di Campo in una zona tranquilla circondata da un grande giardino a circa 1900 metri dal centro paese. L’hotel Eden Park offre un ambiente informale e vanta un ottima cucina con menu di terra e di mare, particolarmente curata la colazione con un ricco buffet a base di torte fatte in casa, affettati, formaggi, yogurt e frutta fresca. Hotel eden Park ***
Giorno di arrivo e prima escursione
- imbarco a Piombino per Portoferraio
- sistemazione presso Hotel Eden Park
- escursione Capo di Stella
- cena e pernottamento
Le Vie del granito
- ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
- ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
- ore 17.00 rientro presso Hotel Eden Park
- cena e pernottamento
Vecchia Ferrovia del Calamita
- ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
- ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
- ore 17.00 rientro presso Hotel Eden Park
- cena e pernottamento
Madonna del Monte e rientro
- ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
- ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
- ore 13.00 fine escursione
- imbarco a Portoferraio per Piombino all’orario da voi scelto
Trekking all’Isola d’Elba – Livello intermedio/avanzato
Maggiori informazioni
– Potete scegliere liberamente l’orario di imbarco sul traghetto, i traghetti partono circa ogni ora.
– I prezzi del soggiorno si intendono a persona, in camera doppia/matrimoniale
– Il prezzo del traghetto è calcolato sulla base di: Auto + 2 persone A/R
– Cosa potare: Scarpe da trekking, k-way, vestiti comodi e a strati, un binocolo, macchina fotografica
Condizioni di pagamento
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale; il saldo è richiesto 30 giorni prima della data di partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza.
Penali di cancellazione
intervallo temporale | totale rimborso |
oltre 29 giorni dalla partenza | 75% |
da 29 a 14 giorni dalla partenza | 50% |
da 13 a 7 giorni dalla partenza | 25% |
nei 6 giorni dalla partenza | non rimborsabile |
Il meteo è una variabile che non si può controllare, e vi consigliamo di portare con voi sempre una giacca anti pioggia e un cambio asciutto. Quindi anche in caso di tempo instabile, proseguire il viaggio sarà una splendida avventura. |
Proteggi il tuo viaggio con la nostra assicurazione.
Annulla per ogni ragione
Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro |
Copertura tutti i costi
Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni. |
Sanitaria (inclusa nel prezzo)
Assistenza medica, spese mediche in viaggio, assicurazione bagaglio, cover stay. |
Maggiori info su Assicurazione
QUOTA COMPRENDE |
|
|||||||
LA QUOTA NON COMPRENDE |
|